ForumFree.net

Reply
batterie per Trex 600 collegamento in parallelo
icon9  view post Posted on 13/7/2009, 14:29Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 16:42

Ciao Tommy, sono Icaro2, è da un pò che non scrivo al forum, pur sempre leggendo i vari messaggi che vi scambiate.
Vengo al dunque, ho da poco acqistato un t-rex 600 di seconda mano, già montato e mai fatto volare dal tizio che lo ha venduto, il motivo non si è mai saputo, però visto l'affare , spero, 600 euri contro i 1000 che ha speso lui, tutto completo, giro futaba 401 e servi, tutti futaba, due pacchi batterie per il motore, ma ne servono veramente 2?.
Il negoziante dove mi servo e che ha fatto da tramite per l'acquisto mi ha detto che devo collegarle in parallelo, ora, non volendo fare una c......ta, mi puoi spiegare Tu o chi magari lo ha già fatto, come procedere senza combinare guai, e se è possibile?
Grazie un milione

Icaro :huh: :rolleyes: :( :D

Message Email Top
view post Posted on 14/7/2009, 11:50Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 14:03

Ii pacchi batterie vanno collegate in parallelo in modo da avere LO STESSO AMPERAGGIO MA COL DOPPIO DI VOLTAGGIO
praticamente se hai 2 pacchi lipo 3 celle da 5000 mha collegandole in parallelo ti trovi come se avessi un solo pacco da 6 celle con 5000 mha
assicurati che le tue batterie siano uguali sia di celle che di mha che di marca,devono essere gemelle ok? e sopratutto mi raccomando che siano delle 3 celle!!!!
solitamente questo tipo di soluzione si adotta per riproduzioni in fusoliera mettendo le batteriea dx e sx della meccanica lasciando piu' spazio per allestire l'interno....se tu non farai riproduzioni ti consiglio la prossima volta che comperi un pacco batteria nuovo prendi un 6 celle gia' fatto,ti costa anche meno!!!!
se c'e' qualcosa che non hai capito faccelo sapere! ciao!!!

image image
image
image
image
image
image
[ font=Impact][/font]
image
image
image contatto skype: sim logik
t-rex 450 s aluminio 4 hs-65hb futaba 401 motore hacker a20-6xl regolatore jety spin 44 fusoliera 109 us coast guard radio graupner mx22
VIVA I TORTELLINI BOLOGNESI!!!!!!!!

Message Email Top
view post Posted on 14/7/2009, 12:58Quote

Advanced Member

Grazie per il chiarimento, le batterie che mi hanno dato con l'ely, sono:

Lithium POLIMER BATTERY
LI-PO 20C 3S 4300 mAh
3S 4300 mAh 11,1 V
corrente massima scarica 86A (20C)
corrente massima carica 4,3A

Sono due batterie identiche, ho scritto i dati così come sono riportati sulle batterie, secondo Te possono andare bene per il 600, o mi conviene acquistare un pacco nuovo?
Se vanno bene, come le collego tra di loro? Ad esempio, per avere poi positivo e negativo, devo collegare il + ed il - delle batterie tra di loro?
Scusa la mia ignoranza, ma i due pacchi batterie messi lì da collegare mi hanno spiazzato.
Grazie ancora dell'eventuale chiarimento.
Ciao :rolleyes: :wacko: :( :(

Message Email Top
view post Posted on 14/7/2009, 21:41Quote

Tommystre

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 17:06

Perfetto...Spiegato più che bene !

Perchè tutte le forme di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?

image
image
image
image
image
image
image

image

image

Message Email WEB Top
view post Posted on 15/7/2009, 12:24Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 14:03

CITAZIONE (icaro2 @ 14/7/2009, 13:58)
Se vanno bene, come le collego tra di loro? Ad esempio, per avere poi positivo e negativo, devo collegare il + ed il - delle batterie tra di loro?
Scusa la mia ignoranza, ma i due pacchi batterie messi lì da collegare mi hanno spiazzato.
Grazie ancora dell'eventuale chiarimento.
Ciao :rolleyes: :wacko: :( :(

esatto,colleghi il + di una batteria con il - dell'altra.
a questo punto ti rimangono fuori un positivo e un negativo che andrai al regolatore

in questa maniera hai collegato due pacchi in parallelo

image image
image
image
image
image
image
[ font=Impact][/font]
image
image
image contatto skype: sim logik
t-rex 450 s aluminio 4 hs-65hb futaba 401 motore hacker a20-6xl regolatore jety spin 44 fusoliera 109 us coast guard radio graupner mx22
VIVA I TORTELLINI BOLOGNESI!!!!!!!!

Message Email Top
view post Posted on 15/7/2009, 15:10Quote

Advanced Member

Un miliardo di grazie per la conferma, mi hai salvato da un dubbio atroce, stasera le collego e provo, una cosa è certa, il prossimo pacco batterie, lo prendo da 6 celle, queste ormai me le sono ritrovate e le sfrutto. :rolleyes: :) :P ;)

Message Email Top
view post Posted on 16/7/2009, 21:33Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 23:30

CITAZIONE (simlogik @ 15/7/2009, 13:24)
esatto,colleghi il + di una batteria con il - dell'altra.
a questo punto ti rimangono fuori un positivo e un negativo che andrai al regolatore
in questa maniera hai collegato due pacchi in parallelo

Mi sono fatto solo una domanda, forse sbaglio, ma quello che tu descrivi non è un collegamento in SERIE come le lampadine di un albero di natale. Io sapevo che in parallelo voleva dire il + con il + dell'altra e il meno di una con il meno dell'altra. In questo modo che io sapevo "parallelo" si somma l'amperaggio lasciando la tensione in volt identica. Chiaramente le LIPO sono in serie perchè il voltaggio di somma.

Sbaglio :blink:

Ciao

image
image
image
image
image
image

Message Email MSN Top
view post Posted on 17/7/2009, 10:08Quote

Advanced Member

Ma così facendo, come fai ad avere il + ed il - per collegarti al regolatore?
ciao

Message Email Top
view post Posted on 17/7/2009, 11:24Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/1/2010, 23:30

CITAZIONE (icaro2 @ 17/7/2009, 11:08)
Ma così facendo, come fai ad avere il + ed il - per collegarti al regolatore?
ciao

Non guardavo l'aspetto pratico, che comunque è sempre fattibile saldado i fili insieme e poi portandoli al regolatore con un terzo filo. Ma l'aspetto sintattico del discorso. Penso che se colleghi singole celle in serie + - + - + - (per tre celle) 0 + - + - (per due batterie a tre celle = tot. 6 celle) ottieni un voltaggio sommato ed un amperaggio sommato. Se invece accoppi tutti i + e tutti i meno di tutte le celle, fai un collegamento in parallelo (come tu dicevi) mantenedo il voltaggio sempre uguale e sommando l'amperaggio.

In definiva volevo solo capire se il termine "in parallelo" usato da te era errato, non quello che dicevi di fare, che è giusto.

Ciao

image
image
image
image
image
image

Message Email MSN Top
view post Posted on 3/8/2009, 19:23Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 20:40

Esatto ...........
Se metti in serie due pacchi da 3 celle da 11,1v e da 3000 mah , cioè + - + - avrai 22,2v di tensione , e 4500 mah di amperaggio.
Se al contrario le metti in parallelo , cioè + + e - - , avrai 11,1 volt con 6000 mah di amperaggio
Per ora io metto in serie due pacchi da 3 celle ,(3s) 11,1v 3000mah 35c , e ottengo così 22,2 volt con 3000mah , e volo circa per 4 minuti con la riproduzione del bell222 su trex600
Quando la vado a caricare , praticamente le ho usate per il 60/70%.

ciao

image

Message Email Top
9 replies since 13/7/2009, 14:29

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: