ForumFree.net

Reply
Primo Test primo crash
view post Posted on 10/9/2009, 15:24Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 14:44

Ho aspettato la tranquillità del sabato per poter studiare al meglio il volo del mio Trex.......
Batteria carica..........Radio carica.........modello a posto....gli applico gli elytrainer al pattino..... sono pronto....

Accendo il tutto ed inizio a muovere i primi passi di hovering per vedere dove correggere i bilanciamenti.....
prima un saltellino......correzione sui trim........poi piu alto ........correzione sui trim......poi di nuovo un po piu alto........insomma
niente male ma ancora storterello.......sigarettina per riprendere colore e rilassarsi....tutto soddisfatto poi per non aver disfatto il modello.....

Parte la seconda sessione di test......primo hovering sempre ad un metrino da terra....secondo hovering quasi pulito.....a quel punto
vedo staccarsi una delle gambette dell'elytrainer e contemporaneamente il modello piombare a terra.......

Analisi dell'incidente......l'emozione fa brutti scherzi.......fra la prima e la seconda sessione non ho cambiato la batteria....sicuramente il modello è caduto
perchè non aveva piu birra nelle batterie...e la sf**ga ha voluto che si staccasse la bacchetta dell' elytrainer che ovviamente quando il modello è caduto è rimasta verticale e quindi ha arrestato le pale in maniera violenta che si sono chiuse piegando il tubo di coda...

Report dei danni......

Tubo di coda piegato a 150 ° ora sostituito con quello in carbonio
Palini di coda in carbonio tritati
Alberino rotore di coda stortato
Probabilmente l'albero di accoppiamento delle pale del rotore principale leggermente storto che stò smontando

Per mia fortuna ero basso e non ho neanche rotto pattini o tiranti ....e poi non ho sgranato niente per quanto riguarda gli ingranaggi di accoppiamento rotore motore...

L'eccitazione unita alla stupidità e condito il tutto con un po di sf**a a volte fa questi danni......per fortuna pochi....
Vedremo il secondo volo dove mi porterà :)

Message Email Top
view post Posted on 10/9/2009, 20:33Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 14:03

caspita che sf..a!!!!
analizzando cio'che hai detto posso darti un piccolo consiglio riguardando l'elytrainer...
non so come lo hai fatto tu ma una soluzione valida e'la seguente:

due bacchette di carbonio incrociate sotto il carrello(fin qui abbastanza ovvio...) all'estremita' usa 4 palline da ping pong meglio se arancioni(le vedi meglio che bianche) per il fissaggio al t-rex usa delle classiche fasciette di nylon e prima di stringerle con una limetta asporta un po' di materiale dalle bacchette di carbonio creando delle piccole gole che userai come sede per le fasciette. in questo modo una volta che le hai tirate forte vedrai che non avrai piu' problemi almeno con l'eytrainer ma, fai attenzione nel limare di trovare un giusto compromeso fra il diametro della bachetta di carbonio e a profondita' della gola perche' se limi troppo quano atterri un po' brusco rischi di spezzare l'elytrainer. da notare che le di bachette di carbonio ne vendono di due tipi sempre cilindriche: a tubino cioe' vuota dentro o piena che consiglio vivamente per robustezza e miglior possibilita' di eseguire gole.
nel tuo post in oltre sembra che dici che le batterie ti hanno staccato di netto corrente perche' si sono scaricate....
se e' cosi' vuol dire che il tuo regolatore dei giri non e' settato bene infatti,devi settarlo che quano le batterie si stanno per esaurire lui non tolga corrente subito. a questo proposito qui nel forum esiste una categoria chiamata "manuali",valla a vedere e cerca regolatori align,troverai un'ottima guida passo passo eseguita da tommy che ti spiega come devi settarlo.
una volta che lo avrai sistemato quando le batterie stanno per esaurirsi sentirai che il motore da delle smotorate e vedai che un po' la coda si muove a dx e sx.non spaventerti perche' non pregiudica nulla e atterra il piu' presto possibile.in questa maniera il tuo esc da e toglie corrente al motore per avvisarti pero' poi dopo un po' stacca subito(ovviamente prima di staccare hai del tempo per atterrare dico solo non prendertela comoda)
se posso darti un'altro consiglio,cronometra circa il tempo da quando parti per howering a quando l'es da i picchi di corrente,dal tempo che salta fuori togli circa dai30 ai 60 secondi e quel che resta e' la tua autonomia di volo che andrai a riportare nel timer della tua radio cosi' sarai sempre tranquillo che quando la radio ti segnala il tempo scaduto hai ancora un po' di margine di sicurezza per venir giu' in tutta calma.
spero di essere stato abbastanza chiaro e averti dato qualche "dritta" utile in caso ontrario, torna pure chiedere tranquillamente.

qui' di seguito ti metto il link del forum della sezione MANUALI dove ci sono le istruzioni per settare i regolatori align

http://trex.forumfree.net/?t=39900664

image image
image
image
image
image
image
[ font=Impact][/font]
image
image
image contatto skype: sim logik
t-rex 450 s aluminio 4 hs-65hb futaba 401 motore hacker a20-6xl regolatore jety spin 44 fusoliera 109 us coast guard radio graupner mx22
VIVA I TORTELLINI BOLOGNESI!!!!!!!!

Message Email Top
view post Posted on 14/9/2009, 21:46Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 00:08

sim...se non ci fossi tu.....
..
..
..
..
..
..
..
ps: sim sei come un elicottero con il tracking sballato....trrrrooooppoooo giusto....

Message Email Top
view post Posted on 14/9/2009, 21:48Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 14:03

MA VAI A CA****!!!

image image
image
image
image
image
image
[ font=Impact][/font]
image
image
image contatto skype: sim logik
t-rex 450 s aluminio 4 hs-65hb futaba 401 motore hacker a20-6xl regolatore jety spin 44 fusoliera 109 us coast guard radio graupner mx22
VIVA I TORTELLINI BOLOGNESI!!!!!!!!

Message Email Top
3 replies since 10/9/2009, 15:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: