Ho aspettato la tranquillità del sabato per poter studiare al meglio il volo del mio Trex.......
Batteria carica..........Radio carica.........modello a posto....gli applico gli elytrainer al pattino..... sono pronto....
Accendo il tutto ed inizio a muovere i primi passi di hovering per vedere dove correggere i bilanciamenti.....
prima un saltellino......correzione sui trim........poi piu alto ........correzione sui trim......poi di nuovo un po piu alto........insomma
niente male ma ancora storterello.......sigarettina per riprendere colore e rilassarsi....tutto soddisfatto poi per non aver disfatto il modello.....
Parte la seconda sessione di test......primo hovering sempre ad un metrino da terra....secondo hovering quasi pulito.....a quel punto
vedo staccarsi una delle gambette dell'elytrainer e contemporaneamente il modello piombare a terra.......
Analisi dell'incidente......l'emozione fa brutti scherzi.......fra la prima e la seconda sessione non ho cambiato la batteria....sicuramente il modello è caduto
perchè non aveva piu birra nelle batterie...e la sf**ga ha voluto che si staccasse la bacchetta dell' elytrainer che ovviamente quando il modello è caduto è rimasta verticale e quindi ha arrestato le pale in maniera violenta che si sono chiuse piegando il tubo di coda...
Report dei danni......
Tubo di coda piegato a 150 ° ora sostituito con quello in carbonio
Palini di coda in carbonio tritati
Alberino rotore di coda stortato
Probabilmente l'albero di accoppiamento delle pale del rotore principale leggermente storto che stò smontando
Per mia fortuna ero basso e non ho neanche rotto pattini o tiranti ....e poi non ho sgranato niente per quanto riguarda gli ingranaggi di accoppiamento rotore motore...
L'eccitazione unita alla stupidità e condito il tutto con un po di sf**a a volte fa questi danni......per fortuna pochi....
Vedremo il secondo volo dove mi porterà