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GUIDA RIPARAZIONE,VERNICIATURA E MONTAGGIO FUSOLIERE, GUIDA PASSO PASSO DALLA "A" ALLA "Z"

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view post Posted on 22/10/2009, 21:16
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AL CARUZER MAT

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E' da tempo che pesavo di fare una guida passo passo fotografica per una fusoliera con i vari metodi di riparazioni su vetroresina,metodi di verniciatura professionale(non aerografo) e montaggio della meccanica,con l'arrivo della mia fusoliera per il t-rex 500 si e' presentata l'opportunita' giusta in quanto mi e' arrivata danneggiata.
Fare questo tipo di descrizione richiede molto tempo di ralizzazione in quanto procedo nel reportage a pari passo con i lavori sulla fusoliera (e dalla disponibilita' concessami dalla moglie) e percio' vi chiedo gentilmente di non rispondere a questo post fin che non l'avro' terminato in modo di avere un seguito tra inizio e fine.
Bene,dopo una breve introduzione ora
INIZIAMO I LAVORI!!!!!!!!!

La fusoliera in quetione e' quella dell' MBB BO-105 D,molti di voi la conoscono con livrea "red bull" e con i suoi 3d mozzafiato!!!!


la versione della livrea sceltada me e' quella dell'elysoccorso tedesco precisamente quello di Berlino


La fusoliera l'ho acquistata dalla cina tramite E-BAY e ho scelto la versione gelcoat bianca non verniciata.


All'apertura del pacco scopro subito che la fusoliera e' danneggiata non poco sul trave di coda

Per prima cosa bisogna esaminare bene in che maniera ripararla in quanto c'e' da considerare che il trave di coda in questa fusoliera e' parte portante e in piu' ha il rotore di coda a 45 gradi indi percui lo sforzo riportato nel trave e' maggiore.
 
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view post Posted on 23/10/2009, 18:08
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AL CARUZER MAT

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la rottura prima bisogna ripulirla di tutti quei frammenti che sono appena ataccati poi procedere con una cartatura della zona con cartavetrata grana 120 a secco.
bisogna togliere tutto il gelcoat crepato fino che si vede la vetroresina poi eseguire un lavaggio con prodotto antisiliconico.
se si nota delle crepine anche sulla vetroresina bisognera' versare dall'interno della colla cianoacrilica (tipo super attac).
una vota asciugata dall'esterno mascherare tutta la rottura con della cartagommata (scotch da carrozziere) cercando di dargli un grosso modo la sua forma iniziale,a questo punto, versare dall'interno un po' di resina liquida catalizzata quella che si usa per bloccare i fogli di fibra di vetro.
fatto cio' togliere la cartagommata esterna,se ci sono delle pertuberanze si possono levigare con carta vetrata grana 120 poi pulito e soffiato dalla polvere stendiamo un fazolettino di vetroresina un po' piu' grande della rottura e con un pennello spalmiamoci la resina catalizzata che abbiamo usato prima per l'interno.
aspettiamo circa 20 minuti che si asciughi il tutto poi diamo una leggera cartata sempre con della 120 e stendiamoci un'altro fazzolettino di fibra di vetro e rimpregnamolo con resina.
quando il tutto e' asciutto levighiamo bene tutta la zona sempre con la 120 cercando di dare la forma al trave di coda.
soffiamo la polvere e rilaviamo il tutto con prodotto antisiliconico.
ora procediamo con una mano di stucco in fibra per riempire le zone che possono essere rimaste basse quindi rilevigare il tutto.
la cosa importante e' che a ogni passaggio dopo l'essicatura di ogni prodotto si vada a levigare cercando di dare sempre meglio la forma originale del pezzo rotto.
lo stucco in fibra bisogna darcene tante mani fin che non risultino delle avvallature enormi.
ora si procede con stucco metallico che e' piu' fine e morbido da carteggiare rispetto a quello di fibra.
anche qui vale lo stesso discorso di prima,dare tante mani fin che il trave di coda non sia ritornato nelle sue forme originali.
per cartare lo stucco metallico si puo' all'inizio usare della carta vetrata grana 180 poi un po' piu' fine tipo 220 oppure 240.
qui sotto le foto del lavoro finito,purtroppo le foto della rottura le ho cancellate erroneamente....
 
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view post Posted on 24/10/2009, 02:23
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AL CARUZER MAT

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foto del primo strato con fazzoletto di fibra di vetro


foto con secondo fazzoletto di fibra di vetro


stuccatura con stucco di fibra




foto del lavoro finito della carteggiatua del stucco fibrato


il lavoro per ora e' riuscito bene,ci sono solo alcune piccole imperfezioni tipo ondulaturine che vado poi a colmare con una mano di stucco metallico e dopo la sua carteggiatura il risultato e' questo:


come si puo' notare da qust'ltima foto sembra che ci sia una grande "C" grigia,se guardate nel mezzo si vede una macchia rossastra,quello era uno degli squarci che c'era e che si e' riunito alla perfezione.

giunti a questo punto una delle fatiche piu' grandi e' finita!!!!
Procediamo con la preparazione per il fondo a spruzzo....

la fusoliera presenta piccole crepine sparse quindi si procede alla carteggiatura fino alla vetro resina per ogni crepina con della carta abrasiva 320.
dall'interno versare un po' di colla cianoacrilica dove ci sono le crepine e al limite ovunque dove la fusoliera sembri piu' debole io ad esempio,ne ho versata su tutto il contorno del parabrezza visto che e' grande e intorno a tutti i vetri in maniera da irrigidirla un po' di piu',nellafoto sottostante si puo' notare la stesa del cianoacrilico che e' piu' lucido



ora bisogna cartare tutta la fusoliera con carta fine,io ho usato della grana 400soft tach cercando di eliminare i segni della 320 e rendere l'opacizzazione il piu' omogenea possibile.

ora soffiare accuratamente tutte le parti e lavare con prodotto antisiliconico.

bene,siamo pronti per spruzzare il fondo bicomponente.
proteggo con cartagommata il meccanismo rimasto del rotore di coda e inizio ad infornare tutti i pezzi... dico tutti i pezzi perche' e' obbligatorio spruzzare tutto col fondo perche' altrimenti alla fine della verniciatura s potrebbero vedere delle differenz di tonalita'tra le parti trattate e quelle no.

do 3 mani e mezzo di fondo a spruzzo




finita la spruzzatura scaldo il forno a 35 gradi per circa 20 minuti in maniera di accellerare l'essicazione,voi a casa lo potete fare con una pistola termica ma ricordate di starci lontano altrimenti si bruciera' tutto e di non superare i 50 gradi

questa e' la foto del fondo asciutto



PREPARAZIONE PER LA VERNICIATURA FINALE

se dovete mettere delle migliorie estetiche tipo supporti luci,radar,antenne,prese d'aria ecc ecc questo e' il momento giusto,se vanno incollate usate il solito cianoacrilato.

questa fusoliera dspone di stabilizzatori laterali sul trave di coda,ora bisogna assemblarli con della colla epossidia 5 minuti,cartare anche con della 120 i punti di incollaggio facendo attenzione a non rovinare nulla e tenedo tutto dritto e perfetto entrambi gli impennaggi.

il prossimopassaggio e' sporcare la fuso con della polvere al carbonio spia nero.

ritrovandoci questo risultato:


ora bisogna cartare tutta la fuoliera con carta abrasiva grana 600 (io uso la solita soft tuch) nelcarteggiare si vedra' che la polvere di carbonio sparisce facendo ritornare il colore del fondo originale liscio liscio,dove ci sono angoli o punti dove si fa fatica ad arrivarci con la carta si puo' usare una paglietta "scotch brite rossa della 3M)

notate la foto con la fuso chiara e scura(la seconda andare in alto),la parte scura e' quella con la polvere di carbonio e quella chiara e' quella gia' cartata.
ra toniamo a soffiare tutto e rilavare sempre con prodotto antisiliconico e controllare se dove c'erano le stuccature si vedono dei piccoli porellini (cosa normalissima)
a me ne sono rimasti.....


a questo punto si riprende lo stucco metallico e si rasa il porellino poi rilevigare con 600.
ho voluto eliminare gli scalini degli incastri di giuntura degli stabilizatori e rendere il tutto il piu' omogeneo possibile,ho utilizzato della pasta sigillante grigia(nelmio settore serve per chiudere le giunzioni delle lamiere delle automobili tipo portiere e cofani),il risultato e' il seguente:



a questo punto per uniformare il tutto spruzzo a bomboletta del fondo nitro sugli impennaggi e in quei punti dove avevo cartato gli stucchini sui porellini



la differenza di colore non implica nessun problema ne di incompatibilita' ne di punto tinta finale,ora sempre con della 600 ricartiamo le zone spruzzate ottenendo questo effetto:



risoffiare e rilavare il tutto sempre con prodotto antisiliconico ed ora la fusoliera e' pronta per essere verniciata
 
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view post Posted on 26/10/2009, 01:32
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AL CARUZER MAT

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In attesa di un'imminente verniciatura passo all'elenco di tutto il materiale usato fino ad ora:

carta vetrata solo a secco(in questi tipi di lavoro MAI usare cartavetrata a bagnato):

grana(la si puo' chiamare anche:tipo,spessore,consistenza,ecc,ecc)

120-180-240-320 (normale)reperibile in ferramente varie,bricocenter......
400-600(soft tuch)questo tipo di carta e' al di la' della grana molto sottile di spessore dove nella zona non levigante vi e' attaccata una spugnetta di 1cm circa di spessore,da qui il nome "soft tuch".questo prodotto e' gia' piu' professionale se si riesce lo si puo' trovare nei grandi brico center o simili o se dalle vostre parti ci sono dei magazzini che riforniscono carrozzerie.nel caso non la troviate va bene comunque anche quella normale purche' sia sempre "A SECCO".

STUCCHI:

metallici
fibra (si puo' chiamare sempre fibra di resina o di vetro)entrambi reperibili in ferramente.prodotti da catalizzare circa al 10%

LANE DI VETRO

lana di vetro(vetroresina)la si trova piu' facilmente nei brico center,solitamente viene fornita da 1 foglio di lana da 1mq,un flacone da 1l.di resina e catalizzatore.PREPARAZIONE:munitevi di un recipiente a perdere,metteteci dentro un po' di resina liquida e catalizzatela circa a un 15%­in questo modo il tempo di essicazione si aggira intorno ai 10 min. piu' catalizzatore mettete prima si asciuga meno ne mettete piu' tempo serve per la catalisi

POLVERE DI CARBONIO NERA

questa polvere e' strettamente professionale la si trova solo in magazzini per carrozzerievolendo non e' obbligatorio usarla ma rende le superfici piu' liscie in fase di carteggiatura in quanto fa da spia.
TRUCCHETTO: prendere una bomboletta comunissima di nero opaco e spruzzare verso la fusoliera ad una distanza di circa 35/40cm mi raccomando ci deve arrivare solo il fumo giusto da ombrarla appena NON VERNICIATELA!!!!assicuratevi poi in fase di carteggiatura di eliminarlo del tutto.

Paglietta rossa "scotch brite" 3M

il nome dice gia' tutto,si chiama scotch brite e' rossa e serve per opacizzare,sicuramente i brico center ce l'hanno

BOMBOLETTA DI FONDO NITRO

e' una normalissima bomboletta di fondo a base di diluente(nitro) reperibile nei brico center,alternativa bombletta di antiruggine,qui pero' il colore fa da ruolo importante:prendetela di colore GIALLO CHIARO non verde!! se il colore dell'antiruggine e' scuro quando andate a verniciare la fusoliera si potra' notare una diversita' di punto tinta nelle zone trattate (in questo caso avrete un effetto tipo manto di mucca!!!! :lol: )

PRODOTTO ANTISILICONICO

E' un solvente poco agressivo tipo diluente alla nitro. in ferramenta e brico ceter dovrebbe essere reperibile nel caso non lo troviate usate un panno appena umido di detersivo da piatti e con un'altro panno inumidito di acqua eliminatelo poi soffiate bene con aria compressa fino ad asciugatura.MAI LAVARE SOTTO ACQUA CORRENTE E NON USARE "ACQUA RAGIA"

PASTA SIGILLANTE

Questo prodotto e' strettamente professionale non reperibile tanto facilmente,in alternativa si puo' usare silicone "bianco"(non nero) VERNICIABILE !!!!! ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!!!ASSICURATEVI CHE SIA VERNICIABILE!!!!!!quello normale e' incompatibile per la verniciatura e rilasca pollini su tutta la fusoliera compromettendo la verniciatura drasticamente!!!!!!quindi ATTENZIONE!!!!!MI RACCOMANDO!!!!!

FONDO A SPRUZZO BICOMPONENTE

questo prodotto e' strettamente professionale quindi non reperibile il consiglio e' quello di portare la vostra fusoliera in un'autocarrzzeria che con una ventina di euro vi appicano il prodotto in quanto per un perfetto utilizzo va scaldato nel forno.e' un prodotto altosolido che vuoldire che fa dello spessore e rimedia aquei piccoli graffiettini di levigatura che magari sono stati tralasciati(prodotto molto importante per la buon riuscita del lavoro finale)

COLLA CIANOACRILICA

la classica "SUPER ATTAK" DELLA LOCTITE va benissimo,usate la versione liquida e attenti alle dita!!!! ^_^

non dovrei aver tralasciato nulla
comunico inoltre che tutti questi trattamenti e riparazioni aumentano il peso della fusoliera ma non in maniera drastica,ho gia' volato con delle fuso riparate con i 450 e andavano benissimo
per qualsiasi altre info sui prodotti le reperibilita' e quant'altro chiedete pure.

ORA ATTENDIAMO LA LITOGRAFIA PER LE DECALS POI SOTTO CON LA VERNICIATURA!!!!!!!!
(P.S. non vi siete ancora stancati di leggere????ahahah)

COSA MOLTO IMPORTANTE CHE NON HO DETTO: per la carta vetrata NON usate quella su tela ma,la classica ed economica di carta!!!la telata e' troppo dura e segna moltissimo!!!!
 
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view post Posted on 29/10/2009, 23:57
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AL CARUZER MAT

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In attesa che il tipografo mi finisca le decals procedo col parabreza che ovviamente e' un po' ricco di materiale quindi con 4 vitine di 1,25mm bisogna posizionare il vetro nella sua posizione finale,segnarlo con una biro o pennarello e ritagliarlo.specifico che il materiale del parabrezza e' lexan da 1mm tipo la scocca delle macchinine rc...qui sopra la mia vernicie non va bene e qui' mi e' giunto un problemino,con cosa faccio il giallo e l'arancione???l'originale ha il contorno dei vetri gialli e la fascia arancio sotto...se uso vernici per lexan i gialli non saranno mai uguali e col tempo o le vibrazioni c'e' la possibilita' che si screpoli la verniciatura....hodeciso di andare un po' fuori dagli schemi e di risolvere il tutto con adesivo arancione.mi sono fatto lasciare un rettangolo adesivo color arancione.....

foto del parabrezza montato e rifilato



rettangolo di adesivo arancione



prendendo riferimento dalle foto in mio possesso(merito anche del grande ALEBS che me ne ha trovate delle meravigliose e che ringrazio ancora)inizio a tagliare una strisciolina alta 0,5mm che applico orrizzontalmente prendendo come riferimento le maniglie delle porte ant.poi procedo con una fascia di 6x4mm e la applico sotto la fascietta orrizzontale ed infine creo un'altra strisciolina alta 0,5mm e la applico in mezzo al parabrezza,sicuramente la foto rende meglio che la spiegazione ma serviva per le misure...

foto lavoro finito





spero si riesca a capire,purtroppo ora posso solo fare foto col telefonino....
 
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view post Posted on 14/11/2009, 10:10
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AL CARUZER MAT

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Ora procedo col fare la griglia e la presa d'aria sulla fiancata come si puo' vedere nella foo di quello vero messa all'inizio di questa guida.

inizio facendo le misure e segnando con un pennarello nero dove devo fresare ,monto sul dreemel una punta sottile diamantata e creo delle asole di circa 3 mm



poi semre con quella punta faccio un foro laterale per la presa d'aria e come copertura utilizzo un gommino cilindrico trovato in carrozzeria(era un pezzo di una vecchia fia 500 trovato in magazzino),con la mola da banco lo smeriglio per meta' e lo applico sulla fusoiera rima con della colla ciaoacrilica poi dall'esterno gli faccio una bordatura con del sigillante da giunture(quello che avevo usato per gli stablizzatori della fusoliera).
in questo modo oltre a un fissaggio migliore una volta verniciato' si avra' l'idea di un pezzo unico con la fusoliera.





per finire applico nella zona lavorata una mano leggera di fondo in bomboletta da uniformare un po' il tutto avendo questo risultato...



ora devo provare la scorrevolevva della meccanica in fusoliera per vedere se bisogna farci delle modifiche.
prendo il t-rex 500(la copia) e gli monto la testa quadri pala e monto il tutto nella fusoliera,quando vado a mettere su il muso della fusoliera mi trovo subito un problemino,alcuni linkaggi gli toccano contro





tolgo il musetto e col solito pennarello nero segno i punti dove dovro' togliere del materiale,prendo il dreemel e monto una punta con un rotolino di carta vetrata gossa e procedo con l'asportazione del materiale in eccesso






fino a raggiungere il risultato che tutte le parti combinino...



ecco un risultato finale...





A questo punto con della 600do una piccola passatina nella zona dove ho creato le griglie poi smonto ogni cosa dalla fusoliera,ora e' finalmente pronta per la verniciatura!!!!!!!!
 
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view post Posted on 15/11/2009, 06:19
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AL CARUZER MAT

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Per prima cosa bisogna lavare tutti i pezzi da verniciare con il solito prodotto antisiliconico, si prende uno straccio lo si imbeve di prodotto e si bagnano per bene tutti i pezz poi con un'altro straccio asciutto si asciuga il tutto.
a questo punto si puo' mettere tutto dentro il forno.
Si procede ora col fare la vernicie,sono riuscito tramite un tizio che lavora per l'ADAC a risalire al codice colore dell'elicottero vero e col computer e il software di vernici sono riuscito a ricreare il colore



si puo' notare che ne ho fatta piu'di 200 grammi per alcuni puo' sembrare molta ma siccome con le nuove normative europee in carrozzeria si puo' usare solo vernici all'acqu queste coprono poco poi in fase di verniciatura una buona parte va persa e che dentro la tazza che ci sono ancora i colori non amalgamati,ora viene diluito col suo prodotto



e rimescolato ottenendo il giusto colore



ora si monta la tazza sulla pistola



si va ad accendere la ventilazione del forno



e si entra per la verniciatura.

cosa molto importante e' la regolazione della pressione dell'aria sulla pistola



che viene tarata a una pressione di 1,25bar
si inizia dando una prima mano leggera che a prima vista piu' che giallo sembra il colore di una banana acerba....





poi procedo con due belle mani piene andando in copertura facendo attenzione pero' a non colare vistoche con le vernici ad acqua e' facilissimo!







ora attendo circa 30 minuti a temperatura ambiente del forno che la vernicie si appascisca un po' poi procedo con la spruzzatura del trasparente
che do' una mano leggera e una piena



A questo unto la verniciatura e' finita ed esco a mandare il forno in temperatura a circa 65 gradi



Per la verniciatura dei carrelli ho fatto in un sistema non tanto professionale ma ma comunque di buon resa,li ho verniciati con una normalissima bomboletta di nero opaco e una volta asciutti gli ho applicato il trasparente cosi' ora sono neri lucidi!!!!

alla sera mi sono preso a casa la fusoliera e gli ho subito montato i carrelli e le dacals





ora in settimana provo di settare la meccanica col quadripala poi se tutto procede bene si inizia col montaggio....



 
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view post Posted on 16/11/2009, 00:46
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AL CARUZER MAT

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mi rendo conto che molto probabilmente sopratutto nella fase di verniciatura sono stato molto tecnico come mi e' stato riferito,quello che ho spiegato e' comunque il mio modo di realizzarlo avendo quel tipo di possibilita'.
le fusoliere in vetroresina come sono per la maggiore si possono verniciare anche con le bombolette, io consiglio vivamente quelle della tamiya serie TS che sono perfette per la vtr,c'e' pure il trasparente che loro lo chiamano CLEAR.
qui d seguito riporto la tavola dei colori disponibili:

http://www.tamiya.com/english/products/list/spray.htm

ce ne sono veramente tanti.

Ora partiamo dalla vostra fusoliera gia' stuccata e cartata di fine.
va benissimo anche se il fondo isolante lo date a bomboletta ovunque l'importante e' che lo spruzzate a circa 30cm e tra una mano e l'altra aspettiate che sia quasi asciutto circa 15 min. a temperatura ambiente di circa 22 gradi.
non preoccupatevi se vedete che il risultato sia un po' grezzo tanto dopo viene cartato(mi raccomando carta fine,la 600 e' il top)
mentre che spruzzate il fondo comunque fate finta che sia gia' il colore per fare la prova di come dovete fare poi dopo quindi impegnatevi gia' da questo step per fare il lavoro il piu' liscio possibile.
l'unico inconvegnente che potete trovare e' la possibilita' di COLARE ma,c'e' un trucco per non arrivare a questo...
mentre che spruzzate vi accorgerete che qualsiasi sia il prodotto(fondo o vernicie o trasparente)inizia on essere opaco poi se insistete prende al pieno il colore poi se insistete ancora noterete che diventa molto lucido dopo di che colera' di brutto....il segreto sta di arrivare a spruzzare subito dopo che vedete il colore al pieno e fermarvi.
Se usate fondo in bomboletta date una prima mano alla fuso leggera leggera solo da sporcarla.
ridate un'altra mano di fondo come prima e noterete che va' un po' di piu' in copertura.
ora controllate che sia quasi asciutta e date una mano piena che vuol dire che man mano che procedete con la spruzzatura la fuso diventa lucida.
aspettate che si asciughi e ripetete per altre due volte le mani piene in questa maniera avrete dato 2 mezze mani(leggere)e 3 mani piene.
Forse per qualcuno puo' sembrare molto ma c'e' da ricordarsi che poi e' tutto da cartare nuovamente quindi si andra' a tolgiere del prodotto.
MI RACCOMANDO FRA UNA MANO PIENA E L'ALTRA ASPETTATE CHE SIA ASCIUTTA LA MANO PRECEDENTE ALTRIMENTI SI RISCHI DI COLARE che finche' e' il fondo non e' un problema in quanto viene cartato.
Per quel che riguarda il metodo di spruzzatura vi consiglio di dare le mani piene incrociate in questa maniera restera' piu' materiale sulla fusoliera e voi ne sprecherete di meno.
una volta asciugato il fondo prendete della cartavetrata 600 e cartate bene il tutto cercando di rendere la fusoliera il piu' liscio possibile.
fatto cio' date una bella lavata con prodotto antisiliconico come avevo gia' detto,imbevete uno straccio di prodotto,lavate e con uno asciutto e pulito asciugate.il prodotto antisiliconico sicuramente lo troverete nei bricocenter ieri ci sono andato per altre cose e ho visto che ce l'hanno
MI RACCOMANDO CHE NON SIA NE DILUENTE ALLA NITRO NE ACQUARAGIA MA SOLVENTE ANTISILICONE!!!!!!!!!!!!!!

ORA SIETE PRONTI PER LA VERNICIATURA

vi spieghero' la verniciatura di un unico colore,chi volesse fare piu' colori o righe varie mi contatti anche su skype che faccio prima a spiegarlo a voce che a scrivere e saro' lieto di aiutarvi.

anche le bombolette fanno molto fumo e puzza quindi verniciate in un posto un po' grandino tipo un garage e aprite un po' la finestra o il portone da aver un lieve ricircolo di aria e INDOSSATE UNA MASCHERINA PROTETTIVA!!!!!
Cosa da non fare e' verniciare il pezzo tenedolo in mano,trovate un sistema per appenderlo e che vi rimanga all'altezzadel vostro collo piu' o meno.spazzate e pulite il pavimento il piu' possibile,girando potrete alzare polveri che si attaccheranno alla vostra fresca verniciatura e al limite stendete sul pavimento dei fogli di giornale da non sporcarlo e tenere sotto eventuali residui di polveri.
prendete la bomboletta e agitatela per 3/4 minuti poi fate una prova su un cartoncino per far uscire subito il colore.
vi faccio notare che anche le bombolette tamiya hanno colori che vanno prima in copertura rispetto agli altri.
Come metodo di verniciatura con le bombolette e' il seguente: 1 mano leggera e 2 piene lasciando sempre asciugare tra una mano e l'altra.
Iniziate col verniciare le parti piu' difficili da raggiungere tipo interni di prese d'aria,bordi stabilizzatori ecc.ecc.. dando piccoli spruzzetti leggeri poi iniziate da una parte e senza paura,dito premuto sul beccuccio passate rapide da destra a sinistra o viceversa se dovete dare la prima mano va bene anche se spruzzate a colpetti cosi' prendete anche piu' confidenza con l'ugello della bomboletta,quando date le mani piene ricordatevi una cosa,non arrivate mai a vedere che la verniciatura sia molto lucida o colerete e siate veloci nelle passate(non spaventatevi non e' difficile basta capire un'attimo quanto prodotto esce dalla bomboletta e prenderci un po' la mano)
se il colore che avete deciso e' un pastello normale non importa che ci diate il trasparente perche' la serie TS della tamiya e' gia' lucida di suo.
iltrasparente va dato se come colore di base avete una tinta opaca o perlta in questo caso dovete aspettare l'essicazione quasi totale del colore poi prendete la bomboletta del trasparente e date una prima mano leggera;vedrete che ora il colore sara' un semi lucido,aspettate che sia quasi asciutto e date una solita mano piena ovunque (iniziate sempre dai punti piu' difficili e nascosti).quando sara' quasi asciutta guardatela bene ovunque e controllate che siate passati ovunque,se notate punti in cui non ci siete passati bene iniziate da li con un'altra mano piena in quel punto e una leggera in generale.

IN CASO DI COLATURE SU COLORE E TRASPARENTE

se per caso vi capita di colare non disperatevi,prendete della carta abrasiva(o vetrata) a bagnato con grana 1200 circa,usatela bagnata con acqua e levigate la colatura
una volta rimossa e era sul colore date una bella mano sfumata sulla zona se e' sul trasparente date una bella mano piena sempre sulla zona e una mano leggera ovunque.
aspettate 24/36 ore prima di toccare la fusoliera,deve essere ben asciutta!!!!!

NOTA IMPORTANTE

quando date il trasparente sicuramente il vostro pensiero e' piu' ne do piu' viene lucida....EH NO!!!!! non e' cosi'....
piu' trasparente date piu' otterrete un'effetto ovattato per esempio sa fate l'ely bianco perlato e date molto ma molto trasprente vedrete che alla fine il bianco e' ingiallito perche' viene fuori l'effetto vetro....per fare una prova prendete una qualsiasi cosa piana colorata e iniziate a metterci dei pezzi di vetro trasparenti uno sopra l'altro,vedrete che pezzo dopo pezzo il colore cambia e questo e' un'effetto che fa dando molto trasparente sulla verniciatura.


CON QUESTO SPERO DI AVER CHIARITO ABBASTANZA BENE E SEMPLIFICATO LE COSE PER QUEL CHE RIGUARDA LA VERNICIATURA E I VARI METODI,COMUNQUE SE PER QUALSIASI COSA O PROBLEMA VOLETE CHIAMARMI FATELO PURE SENZA PROBLEMI.
DICO CHIAMATEMI PERCHE' A VOCE CI SI CAPISCE MEGLIO!

adesso mi rimane il montaggio e il battesimo!!!!
 
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